Aree di Attività

Aree di Attività dello Studio Legale Loredana Mazza


DIRITTO DI FAMIGLIA – SEPARAZIONI E DIVORZI


Lo Studio è specializzato nella gestione del contenzioso tra i coniugi ed i conviventi ed ogni altro aspetto connesso alla patologia del matrimonio. Affronta con il cliente la fase stragiudiziale e giudiziale della separazione dei coniugi e del divorzio, della modifica dei provvedimenti emessi dal Tribunale, della separazione e del divorzio con cittadini stranieri.

Garantisce tempi rapidi con la sottoscrizione della negoziazione assistita in materia matrimoniale tra coniugi.

Si occupa delle questioni economiche tra i coniugi: assegno di mantenimento, assegno divorzile, e questioni patrimoniali connesse (comproprietà tra coniugi, conti correnti, mutui cointestati,), dell’assegnazione della casa coniugale, dell’affidamento e del collocamento dei figli minori, della responsabilità genitoriale , delle inadempienze e delle violazioni commesse dal coniuge obbligato, della tutela del coniuge debole.



DIRITTI LGBT – UNIONI CIVILI – M2F AND F2M


Lo Studio presta consulenza sul tema delle unioni civili su tutto il territorio italiano, a coloro che intendano unirsi civilmente, a coloro cha già lo siano, alle pubbliche amministrazioni. Presta consulenza sulle modalità di celebrazione, sulle cause impeditive e di invalidità, rapporti patrimoniali e personali nell’unione civile, nuovi diritti, diritti successori, diritti sul posto di lavoro, previdenza sociale, scioglimento dell’unione civile.

Si occupa della tutela giudiziaria delle persone omosessuali, transessuali e intersessuali, in particolare nel contrasto alle discriminazioni.

Si occupa inoltre di casi di Disforia di Genere (DIG): dalla rettificazione anagrafica del sesso, all’autorizzazione della riassegnazione del sesso.



INTERDIZIONE – TUTELA ED AMMINISTRAZIONI DI SOSTEGNO


Lo studio si occupa di questioni attinenti soggetti, totalmente o parzialmente incapaci di intendere e di volere: dal ricorso per interdizioni o per la nomina della tutela, curatela o amministrazione di sostegno, sino alla gestione dei patrimoni dell’interdetto o del beneficiario.



DIRITTO COMMERCIALE E DEI CONTRATTI 


Lo Studio presta consulenza ed assistenza nella redazione di contratti di diritto civile, e in particolare: compravendita, locazione, appalto, mutui, somministrazione, leasing, mandato, mediazione e contratti di agenzia.

Fornisce assistenza giudiziale o stragiudiziale in qualunque controversia relativa all’adempimento o inadempimento e invalidità contrattuale.



IL RECUPERO DEL CREDITO


Lo Studio svolge attività di recupero crediti, mediante l’utilizzo degli strumenti giudiziali e stragiudiziali valutandone l’efficacia (atti di messa in mora, decreti ingiuntivi, sequestri conservativi, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, ecc.)

L’attività di recupero viene sempre preceduta da una attenta analisi del cotesto sociale ed operativo del debitore allo scopo di delinearne la capacità patrimoniale anche avvalendosi di una primaria società di investigazione allo scopo di evitare perdite di tempo e spese inutili.



RESPONSABILITA’ CIVILE EXTRACONTRATTUALE


Lo Studio si occupa di cause riguardanti i danni riportati da persone per tutti i danni derivanti da fatti illeciti causati da terzi (responsabili ex artt. 2043 e seg. c.c.). In tale settore lo Studio si avvale della collaborazione di consulenti tecnici esterni di provata competenza e professionalità (quali periti tecnici industriali, architetti, ingegneri, medici legali, etc.) per verificare l’entità e la tipologia dei danni subiti (danno patrimoniale, danno biologico, danno morale, danno esistenziale, ecc).



DIRITTO IMMOBILIARE


Lo Studio, presta assistenza e consulenza su tutti gli aspetti legali connessi alle operazioni immobiliari avvalendosi della collaborazione di un Notaio e di professionisti altamente specializzati.
Lo Studio Legale ha maturato una significativa esperienza in tema di compravendita, intermediazione immobiliare, diritto delle locazioni, degli appalti, e delle responsabilità ad essi connessi.

Nelle controversie civili relative ai citati settori, tra cui quelle concernenti vizi e difetti degli immobili, responsabilità degli operatori del mercato, mediazione, sfratti, obblighi di locatori e conduttori, controversie condominiali, violazioni delle distanze, etc.



DIRITTO PENALE


Si occupa, altresì, di tutte le principali aree del diritto penale e in particolare è specializzato tutela della persona offesa nei reati di stalking, maltrattamenti in famiglia, nella tutela di minori e soggetti particolarmente fragili e discriminati.

E’ specializzato nelle misure di lotta alla violenza sulle donne anche nell’ambiente di lavoro, attraverso l’ausilio di professionisti specializzati in diversi settori, psicologi, in grado di assistere emotivamente la vittima.

Lo studio presta altresì assistenza in tema di antiracket ed antiusura attraverso sia la tutela in sede penale che la tutela per le richieste di accesso al fondo di solidarietà per le vittime di estorsioni ed usura.



DOMICILIAZIONI


Lo Studio Legale è disponibile a svolgere attività di domiciliazione e di sostituzione processuale dinnanzi a tutti gli Uffici Giudiziari compresi nel Distretto della Corte di Appello di Catania.